Finestre sul mondo
I laboratori nelle scuole conducono i ragazzi in un percorso di conoscenza e perfezionamento della lingua italiana e delle varie forme espressive. Rivolti ai ragazzi delle scuole medie e superiori, si svolgono in un contesto partecipativo e inclusivo...
Programma per le scuole medie:
– Generi e forme narrative: il racconto breve, il romanzo, la sceneggiatura
– Elementi della narrazione: l’autore e il narratore; i personaggi principali e quelli secondari; le parti della narrazione (azione; digressione; dialoghi, monologhi)
– L’elaborazione di una trama: dalla caratterizzazione dei personaggi alla creazione della fabula e dell’intreccio
– Gli stili: il comico, il tragico, il linguaggio realistico, la parodia
Programma per le scuole superiori:
– L’espressione orale e le modalità argomentative che improntano la comunicazione: criteri di sintesi, coerenza ed efficacia espressiva; simulazione di “processi in aula”, al fine di ipotizzare un confronto tra “tesi” e “antitesi” su un tema dato.
– Il saggio: struttura, processo argomentativo, linguaggio, strategie comunicative, citazione delle fonti. Dopo essersi documentati e aver preventivamente discusso il tema, i ragazzi si impegnano nella produzione scritta di saggi; in seguito, vengono guidati in prove di “autocorrezione”. Al contempo, lavorano sull’analisi e interpretazione dei documenti, creando mappe concettuali e di sintesi, soffermandosi in particolare su testi di carattere sociologico, antropologico e culturale.
– Esercizi di correzione di saggi brevi, elaborati e scritti da studenti. In particolare, si fa riferimento all’importanza dei connettivi, ai princìpi di consequenzialità, coesione e coerenza del discorso. Si prendono inoltre in considerazione gli errori morfologici e sintattici più frequenti, indicando a ciascun ragazzo gli elementi di criticità dei singoli scritti e suggerendo esercizi appositi.